Senza categoria

Benvenuti nel nostro “knitting world” !

Pensi ad una cosa per molto tempo e poi… ecco che un giorno succede!
Così finalmente siamo qui a mettere nero su bianco le prime parole del nostro blog, che sarà un’avventura dedicata alla meravigliosa arte del lavoro a maglia!

Benvenuti!!
Condivideremo con voi le nostre idee, i nostri progetti, ma anche consigli, tutorial, foto, curiosità e tutta la magia che questo mondo regala!

Siamo Alessia e Fabia, due sorelle con la passione per il knitting.
Abbiamo iniziato già da bambine, quasi per gioco, sotto la paziente guida delle nostre nonne.

Il lavoro ai ferri è una tradizione che arriva da molto lontano ed è radicata nel nostro paese e nella nostra famiglia da sempre!
Anche mia mamma sferruzzava già da bambina e prima di lei mia nonna e la mamma di mia nonna, donne d’altri tempi che hanno lavorato a maglia per tutta la loro vita.

Un tempo era un'attività veramente molto diffusa, faceva parte della quotidianità, era anche un modo per risparmiare sull'economia della casa.
Era praticata da tutti, anche dai bambini e dagli uomini.
Ma in particolare le donne, mi raccontava mia nonna, lavoravano incessantemente ai ferri, anche camminando per strada, mentre si recavano a fare il turno in fabbrica.

Sembra un mondo lontanissimo, ma negli ultimi anni questo antico mestiere ha avuto una vera rinascita, forse dettata dalla voglia di riscoprire le tradizioni del nostro importante passato o forse per una ricerca di lentezza in una società a volte troppo frenetica.

lana3

Così anche noi da qualche anno abbiamo ripreso in mano i ferri che avevamo riposto nel cassetto e ci siamo dedicate seriamente a questa antica arte, fino ad innamorarcene !

Abbiamo sperimentato nuovi strumenti e nuove tecniche, come la “Continental” con i ferri circolari, e abbiamo anche iniziato a disegnare i nostri modelli dando spazio alla creatività.

La nostra passione e la voglia di condividere i progetti e le idee ci hanno portato a curiosare nel web e con i moderni mezzi di comunicazione abbiamo conosciuto persone, anche molto lontane, che come noi amano questo mondo e che sono una costante fonte di nuovi spunti e stimoli.

mani
Siamo felici che l’antico gesto di intrecciare il filo con il solo utilizzo dei ferri, non sia affatto tramontato!

Le cose semplici dal sapore antico sono sempre le migliori!

Da qui la nostra idea di unire l’antico e il nuovo.
È questo lo spirito che mettiamo in tutte le nostre creazioni: attingere dal passato, dalle sagge conoscenze delle nostre nonne, per proporre qualcosa che dialoga coi tempi moderni!

La nostra principale fonte di ispirazione è la natura che ci circonda, viviamo in un piccolo paese di montagna e intorno a noi la bellezza non manca.
Fiori, foglie, alberi e montagne ispirano le forme e i colori dei nostri modelli.

Si dice “sai dove inizi ma non sai dove finisci”… il primo passo è stato fatto, ora è tutto da scoprire, seguiteci se volete accompagnarci in questo viaggio, cercheremo di non deludervi !

Benvenuti nel nostro meraviglioso “knitting world” !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...